Quanto è importante la reputazione digitale?
Quanto è importante la reputazione digitale?
Che cos’è la reputazione digitale?
Al giorno d’oggi, utilizziamo il web per infiniti motivi e allo stesso tempo non ci rendiamo conto di lasciare le nostre tracce online. Dunque, è fondamentale la gestione della propria reputazione online. Ma che cos’è, nello specifico, la reputazione digitale (detta anche web reputation)? La risposta è semplice: tutte le informazioni pubblicate online influenzano le percezioni e le opinioni degli altri utenti, questo insieme di percezioni forma la web reputation.
Quali informazioni influenzano la reputazione digitale?
La reputazione personale online dipende dai contenuti che andiamo a condividere sul web. Questi possono descrivere o evidenziare alcune caratteristiche dell’individuo in questione. I video, le foto, i commenti sono tutti contenuti che possono definire la reputazione. Si crea così una vera e propria identità digitale; essa diventa fondamentale sia a livello professionale sia nelle relazioni personali.
Come la Digital Reputation influenza il percorso professionale?
La Digital Reputation influenza il nostro percorso professionale fin da subito. Un esempio? Inviate un curriculum e state certi che non verranno valutati solamente i vostri studi e le vostre esperienze lavorative. Ultimamente, vari selezionatori cercano i candidati sui social network o addirittura chiedono di riportate il link dei profili personali all’interno della candidatura.
Ma perché avviene ciò? Ciò, secondo il Prof. Gandini, serve per:
la valutazione del carattere e della personalità della persona che si ha davanti. […] Questa richiesta dice tanta anche del datore di lavoro, perché se il datore di lavoro viene a chiederle una cosa del genere, chissà… Se ti interessa approfondire l’argomento, ascolta la nostra puntata di reJEneration, il podcast di JECoMM!
Quanto è importante la reputazione digitale?
Attenzione a quello che si pubblica, alla privacy del tuo account e prova a googlare il tuo nome per vedere i risultati. Un recruiter su tre scarta un candidato dopo aver visualizzato i suoi profili social. Dunque, cercate di fare del web 2.0 una risorsa per migliorare la vostra reputazione digitale.
Su LinkedIn vi consigliamo di aggiornare sempre i vostri profili, di caricare un’immagine profilo professionale. Si sa, la prima impressione è estremamente rilevante, soprattutto quando a valutarci c’è qualcuno che non ci conosce.
Raccomandiamo sempre di usare un linguaggio consono e di seguire le pagine delle aziende che riteniamo utili.
Francesca Picone, Area Marketing & Comunicazione