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Il podcast come strumento di marketing

Il podcast come strumento di marketing: un nuovo orizzonte per la brand awareness.

Strumenti nuovi per un mercato in crescita

Il podcast si sta trasformando in uno strumento sempre più importante per le aziende che desiderano accrescere la brand awareness e promuovere i propri prodotti e servizi. Con una crescente base di ascoltatori, che in Italia ha raggiunto il 40% della popolazione, i podcast offrono un’opportunità unica di raggiungere un pubblico ampio e diversificato, con un target che va dai 16 ai 55 anni. 

Perché i podcast sono efficaci per il marketing?

I podcast rappresentano un canale di comunicazione diretto e coinvolgente che permette di creare un legame autentico con gli ascoltatori. Proprio per questo, alcune grandi organizzazioni si stanno già muovendo per implementare i podcast all’interno della loro marketing strategy.

A tal proposito, la podcaster Annalisa Terzoli afferma: “I podcast vendono tanto e permettono di vendere tanto, quindi è un ottimo metodo di vendita anche per i brand. (…) I motivi per cui i brand fanno i podcast sono aumentare la brand awareness, quindi la riconoscibilità del marchio, e vendere i propri prodotti o servizi, facendosi conoscere a più persone possibili”. Per sapere di più sull’esperienza di Annalisa ascolta qui la puntata a lei dedicata di reJeneration, il nostro podcast.

Grazie alla loro natura narrativa e alla possibilità di approfondire argomenti specifici, in definitiva, i podcast sono ideali per diverse funzioni, come ad esempio: raccontare la storia del brand, presentare nuovi prodotti, condividere esperienze e testimonianze e offrire contenuti educativi.

Come inserire i podcast all’interno della tua strategia di marketing

Integrare i podcast in una strategia di marketing richiede una pianificazione attenta e mirata. Tra i passaggi chiave per creare un branded podcast efficace, è infatti molto importante identificare gli interessi degli ascoltatori al fine di creare contenuti rilevanti per l’audience

In secondo luogo, è di vitale importanza la strumentazione: un buon microfono e una sala silenziosa dove poter registrare saranno i più importanti compagni di viaggio nella creazione del tuo podcast. Infine, cura la promozione del podcast e analizza periodicamente l’engagement per migliorare continuamente i contenuti.

Micol Bianchi, Area Marketing & Comunicazione

Laureanda Magistrale in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale, con specializzazione in lingua cinese e spagnola. Danzatrice orientale e attrice dilettante. In una parola: multipotenziale!

micol.bianchi@jecomm.it

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