Sep 24

Inizia il salone Dal Dire al Fare!

Scritto da Francesca Gilardoni (September 24, 2008 @ 11:57 am)
Eventi 8 Comments »

La mattina inizia con calma qui al salone e sono soprattutto i giornalisti a girare per gli stand ancora un po’ vuoti per avere qualche informazione in attesa della conferenza di apertura. Anche io – Francesca- e Valentina siamo qui. Prepariamo il nostro stand in collaborazione con Sarah e Ramona di UNI>Ferpi. Iniziano ad arrivare le prime persone. Non tutti si fermano a chiedere. Allora iniziamo a girare per gli stand degli altri espositor a fare un po’ di relazioni pubbliche, diciamo.
Ritroviamo con piacere il responsabile Comunicazione di Coop Italia Valter Molinaro che aveva partecipato al nostro meeting di marzo alla tavola rotonda “Csr: quale futuro?”. Si ricorda ancora di noi.
Torniamo allo stand e iniziano a passare studenti a cui spieghamo cosa sono le junior enterprise. Alcuni dallo Iulm, altri dalla Statale, molti da Com. La nostra idea interessa, ci ascoltano stupiti e anche un po’ invidiosi di questa nostra intraprendenza. Speriamo che questo interesse si trasformi in una richiesta di adesione a JECoMM!
Vi lasciamo con la prima foto della giornata! Al prossimo post!

stand-jecomm

Sep 23

Studiare o lavorare all’estero? Perchè no!

Scritto da Francesca Gilardoni (September 23, 2008 @ 2:20 pm)
Riflessioni 10 Comments »

Continua la nostra collaborazione con L’Universitario.
In questo numero Anna ci parla delle opportunità di studio e lavoro all’estero, una possibilità unica per arricchire il curriculum di tutti gli studenti.
Leggete a pagina 6 della rivista!

http://www.luniversitario.it/doc/luni_15.pdf

Sep 22

Dal Dire al Fare…

Scritto da Valentina Gradoli (September 22, 2008 @ 3:26 pm)
Eventi, News, Università No Comments »

… qualcuno potrebbe rispondere “c’è di mezzo il mare!”. Un mare di fatti, di progetti e di esperienze che ruotano attorno al tema portante del Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa di quest’anno: la SOSTENIBILITA’.

Dal dire al fareIl 24 e il 25 Settembre, nella cornice del chiostro dell’Università degli Studi di Milano, si terrà DAL DIRE AL FARE, l’unico Salone italiano dedicato in maniera esclusiva alla Responsabilità Sociale d’Impresa.

Quest’anno parteciperanno oltre 50 espositori. In calendario 4 convegni e 15 laboratori, nell’ambito dei quali verranno presentate iniziative e progetti realizzati in diversi ambiti: politiche pubbliche di sostegno alla RSI, mobilità e distribuzione sostenibili, infrastrutture e territorio, sicurezza, coesione sociale, sport.

JECoMM condividerà lo stand con un’altra associazione studentesca, UNI>FERPI, attiva nel mondo delle relazioni pubbliche.

Vi invitiamo tutti a partecipare a quest’evento che riunirà aziende, istituzioni pubbliche e organizzazioni non profit. Noi saremo lì per spiegare le tante opportunità di formazione che una Junior Enterprise può offrire agli studenti universitari, ma anche le possibilità di business tra università e impresa, coinvolgendo le aziende presenti.

JECoMM ha pensato anche a chi non potrà partecipare: direttamente dalla nostra postazione potremmo aggiornare in tempo reale il blog con contenuti e fotografie.

Per maggiori informazioni

Sito del Salone DAL DIRE AL FARE

Sep 06

Week end in JADE House

Scritto da Valentina Gradoli (September 6, 2008 @ 5:46 pm)
Jade Network Comments Off

Un anno fa partivo per un’avventura che ricorderò per sempre: 6 mesi come Project Manager di JADE, responsabile relazioni con i media e pubblicazioni.

Un anno dopo, ormai non più studentessa e con pochi giorni di ferie, decido di fare un salto a Bruxelles per ritrovare gli amici con i quali ho trascorso quei 6 mesi, e conoscere i nuovi che da ottobre prenderanno il loro posto. Il vecchio e il nuovo ExBo (Consiglio d’Amministrazione) di JADE!
Un breve ma intenso week end nel quale ho fatto visita ai luoghi di rito della Bruxelles by night: Delirium e Le Corbeau, devo dire un po’ cambiati. Ma anche un fine settimana da turista (cosa che ho fatto poco nei miei sei mesi in JADE House). E allora ho potuto camminare nel parco vicino all’Atomium, alla ricerca del padiglione Cinese e della Torre Giapponese (ebbene sì, a Bruxelles ho visto anche questo!) e ho potuto visitare una interessante mostra di Dalì nel cuore della Grand Place. Bruxelles è proprio il cuore dell’Europa, in alcuni casi ombelico del mondo (sì, come la canzone di Jovanotti, che mi è capitato di sentire più volte nelle discoteche e nei pub brussellesi … immaginatevi la mia sorpresa!)

E vogliamo parlare del tempo? Un sole splendente e un caldo che mai mi sarei aspettata! Anche nei miei più cari ricordi, Bruxelles non ha certamente un cielo blu e una temperatura sopra i 20 gradi!

Un in bocca al lupo al nuovo team … e buona fortuna a tutti quelli che in quest’anno hanno transitato più o meno a lungo in JADE House: Tanya, Frederik, Natalia, Filip, Giulia, Angela, Sebastian (più di uno!), Thomas, Luiz, Raquel e i tanti PM che sono arrivati dopo la mia partenza!

(fltr) André Costa Magalhães (Segretario Generale 2008/2009 -Responsabile ITALIA), Natalia Pawluczuk (Segretario Generale 2007/2008 -Responsabile ITALIA), Sebastian Weinl (Internal Communication PM 2008), Valentina Gradoli (Press & Publication SPM 2007/2008)